Donazione di sangue
Breve promemoria sulle donazioni di sangue dopo una vaccinazione?
Il Controllo vaccinale online permette alle donatrici e ai donatori di informarsi autonomamente se possono essere ammessi a donare sangue o se sussiste un termine di attesa. Questo strumento completa il breve controllo e il Travelcheck.
Capita che le persone si rechino piene di entusiasmo a donare sangue, ma vengano poi rispedite a casa, perché si sono fatte vaccinare di recente: sono proprio queste situazioni di delusione che il Controllo vaccinale online vuole evitare. Le donatrici e i donatori possono usarlo a casa per sapere quando possono nuovamente donare sangue.
Termini più o meno lunghi
Per molte vaccinazioni usuali, come quelle contro le zecche o l’influenza, sussiste un termine di attesa di 48 ore. Questo si applica anche ai vaccini a mRNA omologati in Svizzera contro il COVID-19.
Vi sono però anche vaccini che possono comportare un termine di attesa più lungo, fino a quattro settimane, tra cui le note vaccinazioni contro il tifo o la febbre gialla, che spesso sono raccomandate o persino obbligatorie per i viaggi fuori Europa.
Facile da usare
Nel Controllo vaccinale online va inserito o il vaccino che è stato fatto di recente oppure lo scopo della vaccinazione. Compare quindi subito se si può donare sangue o se si deve aspettare. Insieme al breve controllo e al Travelcheck, questo strumento permette di essere preparati al meglio per la prossima donazione di sangue. Aiutateci a farlo conoscere alle donatrici e ai donatori di sangue.